I principali progetti che ci vedono impegnati nelle nostre Comunità:

ANNO 2019

Marzo 2019
“Programma ACQUAPLUS”

Eradicare la fame e la sete nel mondo; il Programma Aquaplus ha l’ambizione di contribuire a risolvere questa drammatica situazione.

Febbraio 2019
“Concerto Grosso – Invito all’Opera”

Concerto lirico-strumentale, una raccolta fondi in favore di “Polio Plus – end Polio now”.

Gennaio 2019
“Winter School”

Un progetto particolarmente qualificato sul tema della comprensione tra i popoli per l’edificazione della pace.

ANNO 2018

Dicembre 2018
“Interact Bergamo – Progetto Dolce Natale 2018”

Una raccolta fondi il cui ricavato sarà destinato al nostro service rivolto ad aiutare il Servizio Territoriale Autismo di Clusone denominato STA, che fornisce un’importante attività di assistenza a bambini e ragazzi autistici sul nostro territorio e con il quale Interact Bergamo ha deciso quest’anno di avviare una fattiva collaborazione.

Novembre 2018
“Karibuni: donare regala gioia e speranza”

Una raccolta di contributi economici necessari per la fornitura e installazione di serre a protezione delle piantagioni e coltivazioni locali in Kenia.

Ottobre 2018
“Premio cinematografico Gavioli International – E’ scoppiata la pace”

Un concorso cinematografico riservato agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado. Il progetto prevede la realizzazione di un soggetto e di un corto cinematografico a tema.

Marzo 2018
“Museo delle stelle”

È l’idea di adibire la ex chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire (nota come Chiesetta del Castello) precedente e perpendicolare all’attuale Parrocchia, ad uno spazio culturale da usufruire nei mesi estivi.

Febbraio 2018
“RYLA: Rotary Youth Leadership Awards”

Hai la stoffa per diventare un leader dinamico e cambiare non solo te stesso ma il mondo attorno a te? Il programma RYLA (Rotary Youth Leadership Awards) è un’esperienza intensiva di leadership creata dai Rotary club e distretti dove puoi sviluppare le tue doti di leader, divertirti e fare nuove conoscenze e connessioni.

Gennaio 2018
“Costituiamo il Rotaract Città di Clusone”

Il Rotaract è un’associazione promossa dal Rotary International e dedicata a uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Ogni Rotaract Club si appoggia alla comunità o ad un’università ed è patrocinato da uno o più Rotary Club locali.

ANNO 2017

Dicembre 2017
“Scambio giovani”

Lo scambio giovani è un progetto rotariano che è suddiviso in lungo, anno scolastico, e breve, periodo estivo.

Novembre 2017
“Riqualificazione chiesa Istituto Fantoni Clusone”

In seguito alla richiesta dell’Istituto Fantoni il nostro Club ha organizzato la raccolta dei dati per modificare l’ex chiesa dell’Istituto in un ambiente su due livelli per ospitare incontri tra gli studenti e le aziende.

Agosto 2017
“Segnaletica in Braille Orobie bergamasche”

Un progetto per rendere il sentiero che dal Passo della Presolana va alla Baita Cassinelli agibile anche per i non vedenti. È un’iniziativa di grande valenza sociale rivolta a persone più deboli che sono naturalmente oggetto delle attenzioni dei soci e dei Club rotariani.

Luglio 2017
“L’abbraccio della Presolana”

Il più grande numero di persone collegate tra loro con una corda lungo i sentieri che circondano il Massiccio della Presolana, Prealpi Orobiche, Italia. Da Guinnes dei primati.

Aprile 2017
“Un portale per Rotary Città di Clusone”

Realizzare un portale istituzionale che spieghi chi siamo e cosa facciamo in modo semplice e chiaro, con un riguardo particolare ai progetti locali e ai service che sono realizzati sul nostro territorio, con il solo scopo di farci conoscere ed essere più vicini alla nostra gente.

Febbraio 2017
“Premio cinematografico Gavioli – Qui comincia l’avventura”

ANNO 2016

Dicembre 2016
“Il pane del Rotary, l’iniziativa di solidarietà di Aspan e Interact”

Un’idea sana e genuina che lega la tradizione cristiana al senso del lavoro, la condivisione alla semplicità, l’alimentazione al fabbisogno energetico e proteico delle popolazioni più bisognose.

Ottobre 2016
“Prolungamento tram Albino-Vertova”

Per il rilancio della Valle Seriana l’attuazione del progetto di prolungamento della linea T1 della tramvia leggera da Albino a Vertova, già previsto nella pianificazione provinciale e recentemente inserito nel Piano di Mobilità Regionale.