Progetti

I principali progetti che ci vedono impegnati nelle nostre Comunità:

 

ANNO 2025


Luglio 2025
“Restauro della statua degli Orfanelli a Clusone”
Un concerto con una finalità concreta e preziosa: raccogliere fondi per il restauro della statua “Orfanelli”, un’opera in gesso policromo alta circa un metro, realizzata dallo scultore bergamasco Giovanni Avogadri, simbolo della Casa dell’Orfano di Ponte Selva.

 

ANNO 2024


Luglio 2024
“Orobie Iron Camp”
Un viaggio di avventura e scoperta per giovani rotariani provenienti da tutto il mondo alla scoperta delle nostre Alpi Orobie percorrendo sentieri montani e visitando borghi caratteristici locali.

Giugno 2024
“Un defibrillatore sul Monte Alino a Parre”
Un altro DAE posato grazie anche al grande impegno del Rotary Club Città di Clusone.
Domenica 16 Giugno 2024 è stata inaugurata la colonnina DAE, Defibrillatore Automatico Esterno, a Parre sul Monte Alino a poca distanza dal Monte Vaccaro. Un particolare ringraziamento anche alla Croce Rossa guidata da Dario Roggerini che ha dato valore al DAE facendo una chiara e molto seguita dimostrazione d’uso. È per noi motivo di grande gioia contribuire alla posa di questi importanti strumenti salvavita.

 

ANNO 2023


Ottobre 2023
“Un defibrillatore per la Protezione civile della Valle di Scalve”
Siano invitati a partecipare domenica alla posa de DAE donato alla Protezione Civile Val di Scalve, che verrà posizionato all’esterno del Museo dei Mezzi Militari. Nell’occasione vi sarà un raduno di mezzi militari e la partecipazione di tutti i sindaci della Valle, di Orobiestyle e per chi fosse interessato seguirà, dopo il rinfresco, la visita guidata al Museo. Il DAE verrà posizionato nel punto in cui due mesi fa ha perso la vita un ciclista vittima di incidente stradale.

Luglio 2023
“Un defibrillatore alle miniere di Gorno”
Il Rotary Club Città di Clusone prosegue nel suo impegno per rendere più facile salvare vite in Val Seriana e Val di Scalve. Un nuovo defibrillatore è stato donato all’Ecomuseo delle miniere di Gorno. Oggi (sabato 15 luglio) l’inaugurazione nel sito di Costa Jels, luogo molto frequentato dai visitatori che ogni mese vanno alla scoperta della storia e del patrimonio minerario della Val del Riso.

Febbraio 2023
“Un defibrillatore per ogni rifugio delle Orobie”
Il Rotary Città di Clusone a fianco del Cai di Bergamo per il progetto “Rifugi Sos”, un’iniziativa dedicata alla sicurezza in montagna che porterà nei rifugi colonnine con defibrillatore, telefono e prese usb.

 

ANNO 2022


Novembre 2022
“Un defibrillatore per il campo sportivo di Ardesio”
Sabato 19 Novembre 2022 si inaugura al campo sportivo comunale di Ardesio il nuovo defibrillatore donato dal Rotary Club Città di Clusone. Nelle immagini tutti i dettagli del programma organizzato da PoliArdesio – Polisportiva del Comune di Ardesio. Uniti per salvare vite … Rotary Club Città di Clusone sempre vicino alle necessità del territorio e della propria comunità dona un defibrillatore alla polisportiva di Ardesio(Bg).

Giugno 2022
“Un defibrillatore sul Monte Croce a Leffe”
Oggi, domenica 19 giugno 2022 presso il Monte Croce a Leffe si è svolta la cerimonia per l’inaugurazione del defibrillatore che il nostro Club ha donato alla comunità leffese. Dopo la S. Messa nella chiesetta è seguita l’inaugurazione e un piccolo aperitivo per tutti gli intervenuti.

Maggio 2022
“Un defibrillatore alla Trinità di Casnigo”
Cari Soci ed Amici, sabato 14 maggio 2022 presso il santuario della Santissima Trinità a Casnigo è stata inaugurata la posa del defibrillatore donato dal nostro Club alla comunità Casnighese, erano presenti dell’Arciprete di Casnigo Don. Massimo Cornelli, il Sindaco Enzo Poli e l’assessore Adami, è poi grazie alla guida Sig. Mignani Alessandra abbiamo potuto godere delle bellezze del Santuario, grazie di cuore a tutti gli intervenuti.

Aprile 2022
“Un defibrillatore in Val Vertova”
Sabato 9 aprile 2022 in Valle Vertova è stato inaugurato il Defibrillatore che il Rotary club Città di Clusone ha donato alla comunità vertovese in uno dei luoghi più frequentati di tutta la Valle Seriana.

 

ANNO 2021


Marzo 2021
“Un defibrillatore alla Casa dell’Orfano a Clusone”
Un defibrillatore è stato donato alla Casa dell’Orfano di Clusone in memoria dell’Ingegnere Ugo Botti, membro del Rotary Club Città di Clusone.

 

ANNO 2019


Marzo 2019
“Programma ACQUAPLUS”

Eradicare la fame e la sete nel mondo; il Programma Aquaplus ha l’ambizione di contribuire a risolvere questa drammatica situazione.

Febbraio 2019
“Concerto Grosso – Invito all’Opera”

Concerto lirico-strumentale, una raccolta fondi in favore di “Polio Plus – end Polio now”.

Gennaio 2019
“Winter School”

Un progetto particolarmente qualificato sul tema della comprensione tra i popoli per l’edificazione della pace.

 

ANNO 2018


Dicembre 2018
“Interact Bergamo – Progetto Dolce Natale 2018”

Una raccolta fondi il cui ricavato sarà destinato al nostro service rivolto ad aiutare il Servizio Territoriale Autismo di Clusone denominato STA, che fornisce un’importante attività di assistenza a bambini e ragazzi autistici sul nostro territorio e con il quale Interact Bergamo ha deciso quest’anno di avviare una fattiva collaborazione.

Novembre 2018
“Karibuni: donare regala gioia e speranza”

Una raccolta di contributi economici necessari per la fornitura e installazione di serre a protezione delle piantagioni e coltivazioni locali in Kenia.

Ottobre 2018
“Premio cinematografico Gavioli International – E’ scoppiata la pace”

Un concorso cinematografico riservato agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado. Il progetto prevede la realizzazione di un soggetto e di un corto cinematografico a tema.

Marzo 2018
“Museo delle stelle”

È l’idea di adibire la ex chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire (nota come Chiesetta del Castello) precedente e perpendicolare all’attuale Parrocchia, ad uno spazio culturale da usufruire nei mesi estivi.

Febbraio 2018
“RYLA: Rotary Youth Leadership Awards”

Hai la stoffa per diventare un leader dinamico e cambiare non solo te stesso ma il mondo attorno a te? Il programma RYLA (Rotary Youth Leadership Awards) è un’esperienza intensiva di leadership creata dai Rotary club e distretti dove puoi sviluppare le tue doti di leader, divertirti e fare nuove conoscenze e connessioni.

Gennaio 2018
“Costituiamo il Rotaract Città di Clusone”

Il Rotaract è un’associazione promossa dal Rotary International e dedicata a uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Ogni Rotaract Club si appoggia alla comunità o ad un’università ed è patrocinato da uno o più Rotary Club locali.

 

ANNO 2017


Dicembre 2017
“Scambio giovani”

Lo scambio giovani è un progetto rotariano che è suddiviso in lungo, anno scolastico, e breve, periodo estivo.

Novembre 2017
“Riqualificazione chiesa Istituto Fantoni Clusone”

In seguito alla richiesta dell’Istituto Fantoni il nostro Club ha organizzato la raccolta dei dati per modificare l’ex chiesa dell’Istituto in un ambiente su due livelli per ospitare incontri tra gli studenti e le aziende.

Agosto 2017
“Segnaletica in Braille Orobie bergamasche”

Un progetto per rendere il sentiero che dal Passo della Presolana va alla Baita Cassinelli agibile anche per i non vedenti. È un’iniziativa di grande valenza sociale rivolta a persone più deboli che sono naturalmente oggetto delle attenzioni dei soci e dei Club rotariani.

Luglio 2017
“L’abbraccio della Presolana”

Il più grande numero di persone collegate tra loro con una corda lungo i sentieri che circondano il Massiccio della Presolana, Prealpi Orobiche, Italia. Da Guinnes dei primati.

Aprile 2017
“Un portale per Rotary Città di Clusone”

Realizzare un portale istituzionale che spieghi chi siamo e cosa facciamo in modo semplice e chiaro, con un riguardo particolare ai progetti locali e ai service che sono realizzati sul nostro territorio, con il solo scopo di farci conoscere ed essere più vicini alla nostra gente.

Febbraio 2017
“Premio cinematografico Gavioli – Qui comincia l’avventura”

Un concorso cinematografico riservato agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado. Il progetto prevede la realizzazione di un soggetto e di un corto cinematografico a tema.

 

ANNO 2016


Dicembre 2016
“Il pane del Rotary, l’iniziativa di solidarietà di Aspan e Interact”

Un’idea sana e genuina che lega la tradizione cristiana al senso del lavoro, la condivisione alla semplicità, l’alimentazione al fabbisogno energetico e proteico delle popolazioni più bisognose.

Ottobre 2016
“Prolungamento tram Albino-Vertova”

Per il rilancio della Valle Seriana l’attuazione del progetto di prolungamento della linea T1 della tramvia leggera da Albino a Vertova, già previsto nella pianificazione provinciale e recentemente inserito nel Piano di Mobilità Regionale.