Karibuni: donare regala gioia e speranza

Novembre 2018
Progetto Karibuni: donare regala gioia e speranza

Il Consiglio del 15 Novembre 2018 si è svolto in una modalità leggermente diversa dai soliti Consigli di Club, abbiamo infatti allargato a tutti i soci la partecipazione all’incontro solitamente riservato alla sola amministrazione, ed inoltre abbiamo avuto la partecipazione di Andrea BRIANZA – Past President del Rotary Club Saronno – e dell’ RD Filippo POZZOLI Rotaract che hanno illustrato il progetto Karibuni del quale sotto è riportato un estratto dell’intera iniziativa disponibile al seguente link: http://www.karibuni.org.

Karibuni nasce da un viaggio di un gruppo di amici nel 2002 e la conoscenza delle realtà locali ci ha portato a fare i primi interventi di aiuto e sostegno.

Nel 2004 decidiamo di costituire Karibuni Onlus (in swahili karibuni vuol dire Benvenuti) con l’obiettivo di realizzare progetti scolastici, educativi e sanitari poiché riteniamo che la crescita di un popolo, e il suo futuro benessere, nasca proprio da un forte radicamento scolastico e da adeguate garanzie sanitarie.

In questi anni Karibuni ha realizzato asili e scuole a Watamu, Gede, Langobaya, Marafa, Gis, Jmba, Malanga, Mpeketoni, Meru, Mida, che oggi ospitano oltre 5000 studenti.

Nella Sanità Karibuni è intervenuta in diversi campi, realizzando opere e portando periodicamente gruppi di medici del Medical Team, cardiologi, pediatri, ginecologi, dentisti ed altre professionalità.

Nell’ospedale di Gede, oggi il secondo della provincia, abbiamo realizzato i reparti pediatria e maternità e le cucine a Marafa, allestito il dispensario di Watamu e 4 sanitari locali sono impiegati permanentemente da Karibuni in queste strutture.

Il Club Città di Clusone si è reso disponibile per partecipare attivamente alla realizzazione di un progetto legato all’iniziativa Karibuni.

Il progetto che rientrerà nei Global Grants Rotary e quindi avrà accesso ad una parte dei fondi globali da parte della Fondazione Rotary, prevederà la raccolta dei contributi economici necessari per la fornitura e installazione di serre a protezione delle piantagioni e coltivazioni locali in Kenia.

Tutto ciò consentirà di migliorare le condizioni di vita della popolazione locale offrendo loro più cibo e quindi una vita migliore.

Le sovvenzioni globali Rotary – Global Grants – sostengono attività internazionali, di grande portata e con risultati sostenibili ad alto impatto, che rientrano tra le sei aree d’intervento del Rotary.

Collaborando per rispondere ai bisogni reali della comunità, i club e i distretti rafforzano le loro partnership internazionali. Sia il distretto che il club nel Paese in cui viene svolta l’attività e il distretto o club partner internazionale – quale è il Rotary Club Città di Clusone – devono essere qualificati per fare domanda di sovvenzione globale.

Per supportare la raccolta fondi a sostegno del progetto, anche il nostro Club è attivo nella vendita dei portachiavi realizzati dalle donne Masai keniote.

Per chi volesse acquistarli con un offerta libera da un minimo di 5€ l’uno, può rivolgersi al Segretario di Club inviando un email a: segretario@rotaryclusone.it.