End Polio Now

Il Rotary è fortemente impegnato per sradicare la polio in tutto il mondo.

Sulla scia dello storico successo contro la polio in Nigeria e in tutto il continente africano, l’impegno globale mirante a sradicare la polio ha ricevuto una spinta in più dal Rotary, nell’ammontare di 40,4 milioni di dollari, per finanziare le attività di immunizzazione e monitoraggio sotto la guida della Global Polio Eradication Initiative (23 ottobre 2015).

Siamo ormai sulla buona strada per rendere la poliomielite, la seconda malattia umana mai ad essere eliminata dal mondo (il vaiolo è la prima). Ad oggi, il Rotary ha aiutato a interrompere la trasmissione della polio in 194 Paesi attraverso l’immunizzazione di massa dei bambini.  Il nuovo impegno finanziario del Rotary, annunciato un giorno prima del 24 ottobre 2015, data ufficiale in cui si celebra la Giornata Mondiale della Polio, è destinato ai Paesi in cui i bambini rimangono a maggior rischio di contagio di questa malattia incurabile, ma prevenibile col vaccino.

“Siamo nello sprint finale dell’eradicazione della polio, ma fintanto che la malattia è presente in qualsiasi parte del mondo, tutti i bambini sono a rischio”,

ha dichiarato Michael McGovern, presidente della Commissione internazionale PolioPlus del Rotary.

“Con solo due Paesi endemici restanti – Pakistan e Afghanistan – dobbiamo continuare a raccogliere i fondi necessari per porre fine a questa malattia paralizzante. Le nostre sovvenzioni stanno a dimostrare l’impegno del Rotary a mantenere la rotta fino a quando non spazzeremo via per sempre la polio”.

Rotary Celebrates India’s First Polio-Free Year

In seguito alla liberazione della Nigeria dalla polio e la mancanza di nuovi casi di polio selvaggio in tutto il continente africano per oltre un anno, il Rotary sta approntando 26,8 milioni di dollari a favore dei Paesi africani affinché la malattia non ritorni mai più nel continente:

• Burkina Faso ($ 1,6 milioni),
  • Camerun ($ 2,7 milioni),
  • Ciad ($ 2,6 milioni),
  • Repubblica Democratica del Congo ($499.579),
  • Guinea Equatoriale ($685.000),
  • Kenya ($750.102),
  • Madagascar ($562.820),
  • Mali ($ 1,5 milioni),
  • Niger ($ 3 milioni),
  • Nigeria ($ 6,9 milioni),
  • Somalia ($ 4,9 milioni)
  • e il Sud Sudan ($ 1,5 milioni).

Il Rotary ha stanziato 6,7 milioni di dollari per il Pakistan,  Paese polio-endemico, 400.000 dollari per l’Iraq e 5,3 milioni per l’India. I restanti 990.542 dollari serviranno per finanziare le attività di monitoraggio e immunizzazione.

Il Rotary fornisce sovvenzioni ai suoi partner dell’iniziativa di eradicazione globale della polio, all’UNICEF e all’Organizzazione Mondiale della Sanità, che operano a stretto contatto con i governi e i soci del Rotary per pianificare e svolgere attività di immunizzazione nei Paesi colpiti dalla polio e ad alto rischio di contagio.

Bill & Melinda Gates Foundation

Fino ad oggi, il Rotary ha contribuito oltre 1,5 miliardi di dollari per combattere la polio. Fino al 2018, la Bill & Melinda Gates Foundation corrisponderà due dollari per ogni dollaro impegnato dal Rotary a favore delle attività di eradicazione (fino a 35 milioni l’anno). Al momento, per il 2015 si sono registrati solo 51 casi di polio nel mondo, un calo di circa 350.000 l’anno rispetto al 1988, l’anno in cui è stata lanciata l’iniziativa.