Progetto USAID: rafforziamo la didattica a distanza.

Contrastare gli effetti della pandemia dovuta al Covid-19 con azioni a favore dell’educazione di base, rinforzare le loro attività e a mantenerle attive e in sicurezza durante la pandemia.

Cos’è il progetto USAID?

USAID, Agenzia Governativa statunitense per lo Sviluppo Internazionale, ha stanziato 5 milioni di dollari da spendersi sul territorio italiano per combattere gli effetti della pandemia dovuta al Covid-19 attraverso progetti che agiscano in favore della salute, della educazione di base o che aiutino le piccole imprese a rinforzare le loro attività e a mantenerle aperte in sicurezza durante la pandemia.

Il progetto di USAID ha per tramite la Fondazione Rotary e per destinatari finali i 13 Distretti italiani che hanno realizzato i progetti in accordo alle regole della Fondazione.

Il Distretto 2042, in sintonia con gli altri Distretti italiani, ha deciso di sviluppare la prima parte del programma con un progetto nel settore educazione di base che, per il distretto, ha il valore di circa 85.000€.

Nel corso della chiusura delle scuole durante la prima ondata Covid-19 della primavera del 2020 si è stimato che circa il 30% dei ragazzi non è stato in grado di seguire la didattica a distanza, principalmente a causa della mancanza o insufficienza in famiglia di strumenti informatici che rendessero possibile il collegamento con la scuola.

Da novembre 2020, i singoli Club del Distretto hanno preso contatto con gli istituti del territorio per capirne le necessità e i bisogni.

Una volta individuate le reali esigenze delle scuole, i Club sono passati all’azione arrivando a dotare ben 42 istituti superiori di 240 chromebook assegnati in comodato d’uso per facilitare gli studenti nello svolgimento della didattica a distanza (DAD).

Inoltre i singoli Club hanno donato in autonomia 66 chromebook e 20 tablet in più agli istituti.

Nel Distretto 2042 e in Valle Seriana

Anche il nostro Rotary Club Città di Clusone ha individuato alcune necessità del territorio, si è subito attivato il tal senso e con piacere vi informiamo che la prima tranche del progetto distrettuale “USAID-ROTARY in Italy” è stato concluso positivamente con la consegna a ben 42 istituti di scuola superiore presenti sul territorio del Rotary District 2042 di dispositivi Chromebook per la didattica a distanza.

Il Rotary Club Città di Clusone, in partnership con il Rotary Club Sarnico e Valle Cavallina ha consegnato nelle scorse settimane i Chromebook agli istituti:

• ABF – CFP Clusone
  • ISISS Valle Seriana
  • AFP Patronato San Vincenzo – sede di Clusone
  • ABF – CFP Albino
  • ISIS OSCAR ROMERO

Un semplice gesto per facilitare l’esperienza scolastica dei nostri ragazzi in questo periodo così particolare.

Vedi anche:

Rotary dona computer per il futuro (ABF INFO Clusone)