Rotary Foundation

Cari Amici Rotariani,

novembre è il Mese della Fondazione, ed è per noi il momento di vedere a che punto siamo con la nostra Fondazione Rotary: cosa ha fatto, cosa ci sta aiutando a fare oggi e in che modo possiamo progredire ancora.

Durante lo scorso anno rotariano, la nostra Fondazione ha ricevuto contributi per un totale di 304 milioni di dollari: nell’ammontare sono compresi 140 milioni donati al Fondo annuale, 28 milioni al Fondo di dotazione e 108 milioni a PolioPlus. Tutti questi contributi adesso sono al lavoro, per Fare del bene nel mondo: sostengono l’opera di oggi del Rotary e rafforzano la nostra organizzazione per il domani. La Fondazione ha approvato 494 sovvenzioni distrettuali e 1.260 sovvenzioni globali, finanziate con un totale di 111 milioni di dollari.

Come sapete, l’eradicazione della polio è la priorità numero uno del Rotary e della Fondazione. E questo è stato un anno storico in merito, con nuovi appoggi senza precedenti e un numero di casi di polio che non è mai stato così basso. Come abbiamo annunciato al Congresso di Atlanta di giugno, la Fondazione Bill e Melinda Gates ha intensificato il suo impegno a favore della nostra iniziativa di eradicazione della polio, e corrisponderà, con un rapporto di 2 a 1, tutte le donazioni al Rotary, fino a un massimo di 50 milioni di dollari, per i prossimi tre anni. Se i Rotariani raccolgono 50 milioni di dollari l’anno, la Fondazione Gates vi aggiungerà altri 100 milioni: in tutto, 150 milioni di dollari dedicati all’eradicazione della polio in ognuno dei tre anni. In totale, ad Atlanta, governi e donatori chiave hanno assunto nuovi impegni di finanziamento della lotta alla polio per oltre un miliardo di dollari.

È stata una gran bella introduzione all’anno rotariano 2017/2018, e i Rotariani hanno fatto uno straordinario lavoro, non solo nel raccogliere i fondi con cui onorare i nostri impegni, ma anche nel tenere desta l’attenzione generale verso la polio. Il nostro 5° evento annuale della Giornata Mondiale della Polio del 24 ottobre, il World Polio Day, ha riscosso un grande successo; l’evento, trasmesso dal vivo in live streaming dalla sede centrale della Fondazione Bill e Melinda Gates, a Seattle, è stato il più grosso mai svolto prima, ed è stato visto da oltre 149.000 spettatori; a rappresentare il Rotary nel programma c’era il Vicepresidente Dean Rohrs. In tutto il mondo, per la Giornata Mondiale della Polio, sono stati organizzati altri 3.428 eventi. E tutti sono ancora in tempo per guardare la versione registrata dell’evento sul nostro sito EndPolio.org.

Nel 2016, il poliovirus selvaggio ha paralizzato 37 bambini.
Nel 2017, finora, siamo a 14.
Stiamo arrivando a zero, e potete seguire i nostri progressi grazie agli aggiornamenti settimanali della Global Polio Eradication Initiative.

È importante ricordare che dobbiamo continuare a fare tutto ciò che è in nostro potere per mettere fine alla polio adesso, non solo finché non ci saranno più bambini paralizzati, ma fino a quando l’eradicazione non sarà stata certificata da una commissione indipendente. Ci attendiamo che ciò avvenga non meno di tre anni dopo l’ultimo caso rilevato del poliovirus selvaggio in un bambino, in un serbatoio d’acqua, o in qualunque altro luogo. Solo allora festeggeremo la fine della polio — la più grande opera realizzata, per ora, del Rotary e della nostra Fondazione Rotary.

Cordiali saluti,
Ian Riseley