Marzo, mese dell’acqua, servizi igienici e igiene.

Le difficoltà di approvvigionamento dell’acqua e di accesso alle strutture igienico-sanitarie costituiscono uno dei maggiori problemi sanitari del mondo e uno dei più difficili da risolvere.

Acqua pulita, strutture igienico sanitarie ed educazione all’igiene sono elementi basilari per una vita più salutare e produttiva.

Quando i bambini hanno accesso all’acqua pulita e alle strutture igienico-sanitarie, il numero di malattie trasmesse attraverso l’acqua diminuisce, i bambini vivono in buona salute e non devono assentarsi spesso dalla scuola e le loro madri possono spendere meno tempo per procurarsi l’acqua.

COSA FA IL ROTARY PER AIUTARE?

Attraverso i programmi idrici, servizi igienici e igiene (WASH), le persone pronte ad agire del Rotary mobilitano le risorse, formano partnership e investono in infrastrutture e formazione che producono cambiamenti a lungo termine.

E come tanti altri, anche il nostro Club è impegnato in prima persona nel sostegno delle iniziative promosse dal Programma Aquaplus (https://www.rotaryitalia.it/eventi/aquaplus/), iniziativa dell’associazione Aquaplus di cui il nostro Club è tra i soci fondatori.

Anniversario fondazione Rotaract

Nel mese di marzo ricorre l’anniversario della fondazione del Rotaract.

Infatti, il primo Club Rotaract nacque a North Charlotte, nel North Carolina, il 13 marzo 1968; cinque giorni dopo, il 18 marzo, fu certificato il Rotaract Club Firenze, terzo nel mondo e primo in Europa. Gruppi di giovani dediti al servizio della comunità locale, sponsorizzati da Rotary Club padrini, già erano attivi dal 1920.

Il Rotaract è un’associazione promossa dal Rotary International e dedicata a uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di buon carattere e con potenziali qualità di leadership. Lo scopo del Rotaract è offrire ai giovani di entrambi i sessi l’opportunità di elevare le conoscenze e le capacità che contribuiranno al loro sviluppo personale, di affrontare le esigenze materiali e sociali delle loro comunità e di promuovere migliori relazioni tra i popoli del mondo attraverso l’amicizia e il servizio.

Il nome di Rotaract, combinazione tra le parole “Rotary” ed “Action”, fu scelto in seguito ad un sondaggio tra gli studenti dell’Universitá di Houston, nel Texas. Cogliamo questa ricorrenza per incontrarci con i nostri ragazzi, per promuovere quei valori comuni che ci uniscono per progettare azioni condivise nei principi del service rotariano.

Buon Rotaract a tutti.

Per sparne di più: