Gennaio, mese dell’azione professionale.

Quello di gennaio è il mese che il Rotary dedica al tema dell’Azione professionale.

Ma come possiamo onorare questo argomento così significativo?
Beh… ci sono molti modi per coniugarlo, sta a noi trovare quello più consono al momento.

Del resto la professionalità rappresenta un punto di forza della nostra associazione.
I soci, che sono stati ammessi nei Club proprio grazie al valore della loro riconoscibilità professionale, possono mettersi in gioco e offrire un esempio positivo per tanti giovani, valorizzando così al meglio l’immagine del Rotary nella loro comunità.

Calare il nostro impegno nell’ambito scolastico per esempio, può significare per il nostro Club, l’organizzazione di incontri sui luoghi di lavoro dei Soci invitando studenti e professori, così come gli stessi imprenditori rotariani possono mettersi a disposizione per andare a parlare della loro attività nelle scuole secondarie.
Ed in tempo di emergenza COVID dove la tecnologia sta avendo la meglio, questi incontri possono essere anche tenuti on-line e quindi in piena sicurezza.

Siamo certi che ci siano belle storie da raccontare, che possono diventare esempi di strade da percorrere per le future generazioni.
Ed è molto importante promuovere le buone pratiche, diffondendo principi di etica e di deontologia, facendo conoscere comportamenti virtuosi e capaci di influenzare il buon andamento della società.

Fare questo, dà valore anche al tema dell’anno del Presidente internazionale “il Rotary crea opportunità”, e fa riflettere su quando egli invita i rotariani – persone orientate al successo – nel credere che le loro azioni, grandi e piccole, creano opportunità per le persone che hanno bisogno di aiuto, di sostegno e di un esempio concreto, aggiungendo che ogni cosa che un rotariano fa, genera un’opportunità per qualcun altro.

La moltiplicazione dell’impegno professionale nella vita civile è una delle grandi forze del Rotary.

Le nostre prossime conviviali andranno in questa direzione partendo dal racconto proprio di alcune nostre esperienze lavorative, professionali e di passione.