Bilancio sociale 2020

Siamo ormai prossimi al cambio di anno, pronti per affrontare un 2021 migliore e più promettente. E come è buona tradizione, è il momento di guardarsi indietro e fare un bilancio sociale richiamando alla memoria, che troppo spesso ci inganna, le varie attività – positive e negative – che hanno caratterizzato questi 12 mesi.

E quindi, nel 2020 …

• Abbiamo tessuto relazioni con gli amici di Napoli grazie al legame storico del clusonese Cosimo Fanzago
  • Abbiamo organizzato (e poi rimandato a data da destinarsi) la visita a Napoli e la visita dei napoletani in Val Seriana
  • Abbiamo organizzato l’incontro sui “Disturbi del comportamento alimentare” in collaborazione con ASST Bergamo Est e con il patrocinio del comune di Clusone e in interclub
  • Abbiamo fatto visita sei volte ai Club del nostro distretto
  • Abbiamo visto un nostro socio fare da relatore ad un Rotary Club di un altro distretto
  • Abbiamo partecipato al seminario di formazione della Rotary Foundation
  • Abbiamo stilato un Piano Direttivo e definito la Vision del Club
  • Abbiamo fatto diverse apparizioni sulle tv locali e numerose altre sui quotidiani e social network
  • Abbiamo supportato iniziative distrettuali quali “Questa è una storia d’amore” con il concerto “Lo spartito degli Oscar” in occasione del Rotary day, e la Virtual Run end Polio
  • Abbiamo organizzato una conviviale all’interno di una scuola del territorio
  • Abbiamo organizzato e partecipato a 7 interclub
  • Abbiamo partecipato alla visita al cantiere del Teatro Donizetti
  • Abbiamo organizzato la gita a Milano, ahimè rimandata causa COVID
  • Abbiamo assistito al diffondersi di una pandemia
  • Abbiamo visto molti, troppi eventi annullati
  • Abbiamo condiviso notizie buone e brutte sul momento che stavamo vivendo
  • Abbiamo condiviso foto e video divertenti per non abbatterci mai
  • Abbiamo compilato due questionari perché vogliamo migliorare sempre più il nostro Club
  • Abbiamo provato un grande dolore per la perdita dei cari amici Ugo Botti e don Tarcisio Ferrari
  • Abbiamo partecipato a una web conference di un club di Milano
  • Abbiamo indossato la mascherina, disinfettato le mani e mantenuto il distanziamento sociale… per il bene di tutti
  • Ci siamo scambiati DPCM, DGR e autocertificazioni come se non ci fosse un domani 🙂
  • Abbiamo ricevuto le dimissioni di due soci
  • Seppure con parecchio scetticismo, abbiamo scoperto un nuovo modo di interagire, scoprendo che si può ottenere molto anche in un modo diverso
  • Abbiamo partecipato ad incontri distrettuali da remoto
  • Abbiamo coinvolto diversi rappresentanti di organizzazioni del territorio per parlare del futuro della nostra valle
  • Abbiamo trasformato le conviviali in incontri virtuali per scambiare opinioni e sostenerci nei momenti più difficili
  • Abbiamo visto qualche conviviale con pochissimi soci e altre con tantissimi
  • Abbiamo fatto scoprire a qualcuno che oltre al telefono della SIP esiste anche ZOOM 🙂
  • Abbiamo supportato il Distretto per comprare mascherine per gli ospedali, farmaci, respiratori, sanificatori, gel disinfettante e assistenza telefonica per l’emergenza COVID
  • Abbiamo accolto un nuovo socio
  • Abbiamo visto i militari russi arrivare sul nostro territorio per aiutarci nelle case di riposo
  • Abbiamo sostenuto il distretto nel regalare macchinari agli ospedali per processare tamponi
  • Abbiamo incontrato su ZOOM il Presidente internazionale dell’a.r. 2019-2020
  • Abbiamo partecipato al SIPE 4.0
  • Abbiamo fatto molti sopralluoghi al sentiero Cassinelli ed inaugurato le mappe tattili e le panchine
  • Abbiamo partecipato alla 2020 Rotary Virtual Convention
  • Abbiamo assistito al passaggio di consegne tra Antonio e Roberto
  • Abbiamo fatto una bellissima gita ai Cassinelli in compagnia di molti amici ed abbiamo degustato dell’ottimo formaggio e salame
  • Abbiamo incontrato virtualmente il nostro governatore Laura Brianza
  • Abbiamo fatto da regia per creare il gioco di squadra tra Valle Seriana e di Scalve per la raccolta delle firme per i luoghi del cuore del FAI
  • Abbiamo girato le piazze dei nostri paesi per raccogliere le firme per il Luoghi del Cuore del FAI, per un totale di 60 ore di servizio e più di 3000 firme coinvolgendo anche i ragazzi del Rotaract
  • Abbiamo saputo che nell’a.r. 22/23 il nostro governatore sarà per la prima volta una donna Jennifer E. Jones
  • Abbiamo assistito al passaggio di consegne del ROTARact tra Filippo e Alessandro
  • Abbiamo assistito all’annuncio storico dell’OMS che ha comunicato l’eradicazione della Poliomelite dall’Africa
  • Abbiamo assistito al passaggio di consegne dell’RD Rotaract Andrea Mora
  • Abbiamo accompagnato il governatore Brianza ai Cassinelli ed in una visita guidata nel centro storico di Clusone
  • Abbiamo organizzato una visita guidata alla Casa dell’orfano
  • Abbiamo potenziato le risorse digitali del Club sposando “Google for no profit”
  • Abbiamo distribuito mascherine con il logo del Rotary per raccogliere fondi
  • Abbiamo distribuito più di 150 bottiglie di vino per raccogliere fondi nel progetto “Vino in arte” e prevediamo di donare un defibrillatore nei primi mesi del 2021
  • Abbiamo conosciuto i soci del Rotary Club Adenou-Nurburgring – che hanno molto aiutato Castione della Presolana durante la pandemia – mettendo le basi per un nostro futuro gemellaggio
  • Abbiamo aderito al progetto USAID-Educational per l’acquisto di device per le scuole superiori del territorio, supportati dalla partnership con RC Sarnico e Valle Cavallina
  • Abbiamo partecipato via web al seminario sulla Rotary Foundation
  • Abbiamo visto un nostro socio nelle vesti di relatore ad eventi distrettuali
  • Abbiamo ricevuto tre riconoscimenti dalla Rotary Foundation per il nostro impegno nell’anno rotariano 19/20
  • Abbiamo personalizzato e sottotitolato il video degli inni per il nostro Club
  • Ci siamo riuniti in Assemblea di club on-line in piena sicurezza, ma senza trascurare i nostri impegni di soci, ed abbiamo eletto il Presidente a.r. 2022-2023 – “Tanti auguri Pino”
  • Abbiamo comprato le bisciole della solidarietà sostenendo così un service del rotaract
  • Abbiamo rafforzato la coesione e collaborazione con i ragazzi del Rotaract Città di Clusone
  • Abbiamo distribuito DPI a 4 associazioni del territorio, e ci impegneremo per fare di più nel 2021
  • Abbiamo rinunciato alla Natalizia per il bene di tutti…sperando in una pasqualizia

Ci sarebbe tanto altro, ma sono certo che quanto sopra sia sufficientemente stimolante per guardare avanti con fiducia e intraprendenza.

Con affetto Auguro a Tutti un Felice e Gioioso 2021.
Roberto B.
Presidente Rotary Club Città di Clusone a.r. 2020-2021