Il ruolo educativo dei nonni

Quando:
5 Luglio 2019@20:30–22:30
2019-07-05T20:30:00+02:00
2019-07-05T22:30:00+02:00
Dove:
Sala Legrenzi - Palazzo Marinoni-Barca
Via Clara Maffei
3 - Clusone (BG)

Contrariamente agli innumerevoli trattati che hanno come tema la genitorialità pochi sono quelli dedicati ai nonni. Eppure, a loro oggi è spesso affidato il compito di prendersi cura del nipote, un carico pratico ed emotivo notevole, un impegno in termini di energie e risorse che diventa espressione di amore e dedizione verso il piccolo ma anche verso il nuovo nucleo familiare. Diventare nonni è sempre una grande sorpresa, un grande cambiamento di prospettiva; si passa da genitori a un ruolo completamente diverso. Non c’è niente e nessuno che insegni a diventare nonni, non puoi frequentare una scuola per nonni né iscriverti a un master. Si diventa nonni e basta! Come nonni ci si può sentire impacciati, o intimoriti, i ricordi della propria genitorialità possono sfumare nel tempo e nella memoria. Di certo ognuno ha il proprio modo di essere nonno o nonna, non c’è una regola universale!

Quando il neonato viene affidato ai nonni poi, essi devono reimparare molte cose pratiche: rispetto a quando sono stati giovani madri e padri, infatti, molte cose sono cambiate nella gestione dei piccoli. Insomma, i nonni oggi si devono adattare a tutta una serie di norme e regole che non esistevano. Attraverso le esperienze e i racconti però, abbiamo colto un forte desiderio da parte dei nonni di essere non solo vicini al bambino ma, ancor prima, di intensificare la relazione e il legame con i propri figli.

Durante la serata del 5/Luglio il dott. Carlo Alberti, partendo quindi dai cambiamenti economico e sociali che da ormai vent’anni stanno cambiando il nostro modo di vivere e trasformando anche i rapporti all’interno delle famiglie e tra le generazioni ci aiuterà a riflettere sui nuovi ed impegnativi compiti che i nonni si trovano ad affrontare partendo anche dalle esperienze dirette dei presenti, cercando di dare spunti di riflessione per favorire questa importante alleanza educativa.

Vi aspettiamo Venerdì 5 Luglio 2019 presso la Sala Legrenzi – Palazzo Marinoni -Barca a Clusone alle ore 20.30.

Vi ricordiamo che l’evento è GRATUITO ed aperto a tutti, tuttavia per motivi organizzativi è preferibile la registrazione on-line.

Potete anticipare domande e argomenti scrivendo all’indirizzo info@cresceregenitori.it.

Lo staff vi augura una buona serata… e vi invita a condividere l’evento con tutti i vostri amici di Facebook.

Lo staff di Progetto Crescere Genitori

AGENDA
Ore 20.15 – 20.30 : Registrazione & Benvenuto
Ore 20.30 – 22.15 : Serata formativa
Ore 22.15 – 22.30 : Q&A

FAQ
Come posso contattare l’organizzatore per qualsiasi domanda?
Tutte le informazioni sono presenti all’interno del sito internet www.cresceregenitori.it o puoi contattarci alla email info@cresceregenitori.it.

Quali sono le opzioni di parcheggio per l’evento?
Abbiamo appositamente scelto un luogo per l’evento facile da raggiungere e con un ampio parcheggio.

Devo portare i biglietti stampati all’evento?
Non è necessario, basta avere sul tuo smart-phone l’email di avvenuta registrazione.
Inoltre, ti suggeriamo di arrivare un quarto d’ora prima dell’inizio della serata per assicurarti più facilmente il posto.