Info

Il blu e il suo significato

Come abbiamo visto nell’articolo (La ruota e il suo significato), molte caratteristiche simboliche della ruota intersecano la simbologia del blu, colore assegnato alla ruota rotariana, che ne precisa e ne sviluppa i significati simbolici.

Il blu esprime la tensione verso uno stato di armonia e di confluenza in un tutto più ampio, che avvolge e contiene, come la volta turchina del cielo. Per questo motivo esso è colore alquanto tipico negli emblemi di chi aspira alla ricongiunzione o all’unificazione in un tutto più ampio.

Il blu è il colore più consono alle aspirazioni di globalità, di totalità e di unità. Questo colore coniuga la vocazione planetaria espressa nel simbolismo della ruota con il sentimento di appartenenza, di compartecipazione e di interazione.

Il blu è il colore delle funzioni che presiedono alla capacità di stare insieme, al piacere dell’incontro, alla ricerca di intesa, alla disponibilità verso l’altro, alla capacità di fare-insieme.

Grazie a questi significati simbolici, esso amplifica e precisa i valori di interazione e di compartecipazione espressi dalla ruota. Infatti, combinato proprio con la simbolica della ruota, l’archetipo del blu costella i temi che sono propri del servizio: lo stare con gli altri, la capacità di vivere dimensioni collettive, l’inclinazione alle relazioni umane, la capacità di sentire la realtà dell’altro, la partecipazione alla totalità. Non ti sembra in piena assonanza con i valori rotariani?

Queste forme di condotta appartengono a un’area di esperienza specificatamente umana e costituiscono una forma di coinvolgimento attivo e responsabile.

Si interseca in questo punto la simbolica della campana … che potete leggere in questo articolo: La campana e il suo significato.