La ruota e il suo significato

L’emblema da sempre del Rotary è una ruota dentata a venticinque denti e sei raggi. L’immagine è di colore blu e al suo interno è riportata la scritta “Rotary International” in caratteri giallo-oro.

All’inizio (primi ancora del 1910) fu una ruota di carro, successivamente (1912) fu una ruota dentata e tale rimane tutt’oggi.

Sul piano dei segni, i significati della ruota dentata sono facilmente identificabili: essa rappresenta un organismo complesso, caratterizzato da una forte sinergia interna, che seppe guardare con entusiasmo pionieristico allo spirito del tempo, che ambisce a un’interazione fattiva con la realtà sociale e che mostra un dichiarato interesse per gli aspetti produttivi.

Sul piano dei simboli, il significato della ruota rotariana è più sfuggente, ma certamente più profondo, perché la ruota è un simbolo antichissimo. L’invenzione della ruota non fu soltanto un geniale parto tecnologico, ma fu un gigantesco balzo compiuto dalla cultura umana; dentro la sua immagine è scritta la vocazione culturale dell’uomo.

La ruota dentata nella fattispecie, amplifica la capacità di convertire e modulare le energie, esalta la potenza della ruota semplice, esplica la sua funzione operativa.

Dentro l’immagine della ruota dentata sta scritta l’abilità operativa dell’uomo e la sua capacità d’azione, intesa come specifica attitudine a dare concretezza a ciò che, diversamente, rimarrebbe pura astrazione.

In quanto strumento che traduce in atto ciò che è in potenza, la ruota simbolizza la capacità umana di far accedere al reale ciò che è ideale.

E nel momento stesso in cui la ruota allude al cerchio ed esalta il movimento e l’azione, simbolizza anche i cicli, aspetto caratteristico della vita rotariana.

In tutto questo i raggi della ruota, che consentono la trasmissione energetica dal mozzo alla circonferenza, rappresentano il significato simbolico dell’emanazione di un’idea, il manifestarsi di un ideale, l’irraggiarsi di una filosofia, l’espandersi di una cultura.

Strumento culturale e tecnologico, immagine dell’azione umana che traduce il potenziale in reale, intrinseca rotazione di cicli e incessante rinnovamento, immaginaria circonferenza dilatata ad abbracciare la totalità, la ruota rappresenta a pieno gli ideali rotariani esaltandone anche nella sua colorazione il valore simbolico che ne rappresenta.

Ma dei colori ne parliamo in questi articoli: