Info

La campana e il suo significato

In quanto segno, la campana è strumento sonoro di richiamo e di comunicazione: nel corso dei secoli le campane hanno diffuso notizie di giubilo e di lutto; hanno avvisato dell’arrivo dei nemici e dello scoppio di incendi; hanno chiamato uomini alle armi, e scandiscono ancora oggi il passare delle ore e il susseguirsi di appuntamenti. La campana possiede un significato di richiamo e di aggregazione, di chiamata all’adunata e che riunisce attorno ad un impegno comune.

In senso simbolico, la campana non veicola soltanto messaggi convenzionali, ma allude a esperienze più interiori; vibra di energia creativa; invita all’ascolto di messaggi che provengono dall’interiorità umana; richiama all’impegno per la realizzazione di un’esistenza più armonica.

Il richiamo autentico della campana, quindi, è sempre diretto a risvegliare le voci interne della consapevolezza, della coerenza personale, della responsabilità individuale. Il suono della campana invita a realizzare in se stessi la pienezza dello spessore individuale e a perseguire l’aurea dimensione della realizzazione personale.

Dove l’aureo è termine a sua volta simbolico, perché l’oro è simbolo per eccellenza, ma di questo ne parliamo in questo articolo: L’oro e il suo significato.