Progetti

I Luoghi del Cuore e il Rotary

Cari soci,
sicuramente voi tutti conoscete il FAI – Fondo Ambiente Italiano, che dal 1975 ha come fine quello di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano. Molto brevemente si può dire che, con una missione che si rinnova quotidianamente, il FAI:

  • CURA: in Italia luoghi speciali per le generazioni presenti e future
  • PROMUOVE: l’educazione, l’amore, la conoscenza e il godimento per l’ambiente, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione
  • VIGILA: sulla tutela dei beni paesaggistici e culturali, nello spirito dell’articolo 9 della Costituzione

In collaborazione con Intesa San Paolo, il FAI si è fatto promotore dell’iniziativa “I Luoghi del cuore”.
Ognuno di noi è emotivamente legato a luoghi unici che rappresentano una parte importante della nostra vita e che vorremmo fossero protetti per sempre.

Attraverso una semplice votazione, possiamo contribuire ad offrire a questi patrimoni culturali un futuro, e permettere a noi tutti di goderne la bellezza e la loro storicità.

Il nostro Club ha sposato l’iniziativa e si è proposto come ‘punto d’incontro’ per la raccolta dei voti su cinque siti del nostro territorio:

Per raccogliere i voti ci sono due modi: 

  • online, tramite il link che trovate sopra e che è facilmente condivisibile con amici e parenti ovunque voi siate;
  • di persona, con la raccolta fisica delle firme, non solo degli adulti ma anche dei bambini. 🙂

Proprio per agevolare quest’ultima modalità, il nostro Club metterà a disposizione con il proprio gazebo dei presidi nelle piazze e nei principali eventi culturali e manifestazioni della zona, insieme ai rappresentanti delle associazioni o organizzazioni promotrici del Luogo del Cuore sponsorizzati.