Incontri

Il sito del Club a cura di Dario Roggerini

Finalmente è arrivata la bella stagione e molti di noi sono già in vacanza, ma per chi rimane il clima dolce e le giornate più lunghe regalano piacevoli serate.

Per il primo appuntamento di giugno ci troviamo all’Hotel Garden, la nostra sede, dove ci viene servito l’aperitivo in giardino; è così gradevole conversare immersi nella tranquillità e nel verde che anche il tempo sembra dilatarsi e ci dilunghiamo senza accorgercene.

Per fortuna, Maddalena, presidente incoming, che sostituisce Paolo assente per una meritata vacanza, ci invita a entrare per proseguire la serata.

Non siamo in molti, decidiamo quindi di sederci tutti allo stesso tavolo rotondo per facilitare la conversazione.

Anche la cena prosegue spensierata e piacevole, si parla delle varie iniziative del Distretto, dei prossimi incontri del club, ma si trova anche l’occasione per qualche battuta scherzosa.

È trascorso quasi un anno dalla nostra fondazione, ci siamo conosciuti pian piano e con un po’ di timore, ma stiamo imparando a far parte della grande famiglia del Rotary e il clima amichevole e spensierato che abbiamo respirato durante la serata è la conferma che siamo sulla buona strada e questo ci sarà di aiuto per realizzare qualcosa di concreto al servizio degli altri.

Si continua a parlare di Rotary con il relatore, il nostro socio Dario Roggerini che ha realizzato per noi, il sito ufficiale del club.

Dario comincia raccontandoci come si è arrivati alla realizzazione di www.rotaryclusone.it.

 

www.rotaryclusone.it

 

Dario ci spiega come, dopo alcune riflessioni, si è deciso di realizzare un portale istituzionale che spieghi chi siamo e cosa facciamo in modo semplice e chiaro, con un riguardo particolare ai progetti locali e ai service che sono realizzati sul nostro territorio, con il solo scopo di farci conoscere ed essere più vicini alla nostra gente.

Il sito è stato realizzato in RWD (responsive web design), ciò indica una tecnica di web design per la realizzazione di siti in grado di adattarsi graficamente in modo automatico ai dispositivi con i quali sono visualizzati (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari ecc.), riducendo al minimo la necessità dell’utente di ridimensionare e scorrere i contenuti.

Il sito è stato personalizzato con delle testatine che riportano citazioni di personaggi importanti e che ben definiscono lo spirito di servizio del Rotary International; un footer (il piede, cioè la banda che chiude in basso le pagine del sito) con tutte le informazioni e i contatti del club e i link con i siti ufficiali internazionali del Rotary e il collegamento ai social (Facebook, Twitter, Google, YouTube, Instagram, Pinterest ecc.).

Per quanto riguarda i social, Dario ha aperto una pagina Facebook del nostro club (Rotary Club Città di Clusone) che è direttamente collegata al nostro sito, infatti, le novità e gli appuntamenti sono pubblicati su questa pagina, per avere maggiore visibilità.

Grande spazio è stato dedicato al Blog (termine nato dalla contrazione tra Web e log, cioè giornale e diario), uno spazio dove il flusso d’informazioni sono visualizzate in forma anti-cronologica (dal più recente al più lontano nel tempo), uno spazio dove ci si racconta, si dialoga con gli utilizzatori del sito.

RotaryClusone.it non è solo una finestra rivolta all’esterno, ma è anche uno strumento utile ai soci, per esempio la parte dell’agenda, può diventare un ottimo mezzo per ricordare gli appuntamenti, non solo del nostro club, ma di tutti gli eventi in programma del distretto e dei club del nostro territorio.

In più è possibile sincronizzare l’agenda del sito con la nostra personale. Sul sito sono caricati anche i bollettini delle conviviali.

Dario, che gestisce, aggiorna e implementa il sito, ci ha informati che a breve ci sarà anche la possibilità di iscriversi alla newsletter per essere sempre informati su tutte le attività del club.

Ci sarebbe ancora molto da raccontare, ma il tempo scorre velocemente e Dario ci invita alla navigazione per saperne di più, ma ci chiede anche suggerimenti per migliorarlo e renderlo sempre più interessante.

Insomma che dire, BRAVO DARIO!!!
Eletto all’unanimità Rotary Club Clusone I.T. manager!