Pace, prevenzione e risoluzione dei conflitti.

Cari Amici,

il tema della Pace è, senza ombra di dubbio, quello più importante per noi Rotariani.

Quando ci penso mi viene sempre in mente Monsignor Don Angelo Cairati, socio del Bu.Ga.Le. Castellanza, che qualche anno fa, in occasione di un dibattito sulla Pace ha detto che la tensione verso la Pace è prima di tutto un atteggiamento individuale: se voglio la Pace imposto la mia vita ed i rapporti con gli altri avendo come presupposto un atteggiamento di considerazione nei confronti di coloro con cui entro in contatto; non si tratta di abdicare alle proprie idee, quanto, piuttosto, di un atteggiamento amichevole di fondo verso gli altri che deve animare i rapporti personali.

In sostanza un’amichevole considerazione verso gli altri.

Quando il manuale del Rotary indica il “buon carattere” quale caratteristica che deve animare il Rotariano io penso sempre a quest’atteggiamento mentale.

Il tema in questione viene però sempre considerato a livello globale.

La soluzione che il Rotary International propone per perseguire la Pace a livello mondiale si concretizza innanzitutto nel concetto di rete internazionale: il Rotary International è stato infatti concepito come una rete che si dipana a livello Internazionale proprio per incrementare i rapporti personali tra una quantità sempre maggiore di persone.

L’Internazionalità del Rotary è pensata soprattutto per riuscire a perseguire la Pace.

Più persone di diverse nazioni, stati o continenti dialogano e si conoscono tra loro, più si afferma un senso di comunanza di intenti e di conoscenza dell’altro che rafforza la Pace.

Pensate soltanto ai progetti Internazionali finanziati dalla Rotary Foundation, nei quali è richiesta la presenza di due club di diversi Distretti; tali iniziative sviluppano i rapporti personali.

O ancora: i programmi per i giovani, soprattutto lo scambio giovani, che coinvolge ogni anno migliaia di ragazzi che vanno a vivere in altri stati, presso altre famiglie e che sviluppano spesso rapporti personali che si mantengono per tutta la vita.

Pensate a quante decine di migliaia di rapporti di questo tipo sono stati creati negli anni e quale impatto può avere un simile progetto sulla mentalità delle persone con riferimento alla prevenzione dei conflitti.

E potremmo continuare con molti altri esempi (assemblea annuale di San Diego, Congresso annuale del Rotary International; Institute, gemellaggi tra Club, ecc.) Insomma tutta la struttura internazionale del Rotary, tutte le iniziative a livello internazionale, perseguono come indennità primaria la Pace nel mondo.
Spesso nella vita dei Club si perde di vista tale finalità fondamentale del Rotary, ma essa è molto concreta ed incisiva, nonostante non sia tenuta presente da coloro che preferiscono limitare i loro orizzonti alla vita del Club.

Tuttavia si tratta di una finalità che, volenti o nolenti, fa vivere tutti i Rotariani in un clima diretto ad incrementare la Pace, che in qualche modo condiziona comunque la sensibilità di tutti i Soci.

Permettetemi di concludere con un augurio: auguro ai rotariani di partecipare di più a questa realtà che arricchisce tutti i Rotariani, ma soprattutto coloro che vi partecipano.

Milano, 5 febbraio 2018

Nicola Guastadisegni