Incontri

Disturbi dell’alimentazione

Presso la Sala Legrenzi del Palazzo Marinoni e Barca, con il patrocinio del Comune di Clusone, si è tenuto il 18 gennaio 2020 un evento circa i disturbi del comportamento alimentare.

I relatori sono stati il dott. Francesco Locati, Direttore generale dell’ASST di Bergamo Est ed il dott. Maurizio Campana medico del dipartimento Salute Mentale e delle Dipendenze.

Dopo una breve presentazione della serata da parte del Presidente Antonio Gonella, questi ha dato la parola alla vice-sindaco del comune di Clusone, sig.ra Antonella Luzzana. Il vicesindaco ha fornito la connotazione ed i risultati circa gli studi e le conclusioni per quanto riguarda l’oggetto di cui sopra.

L’intervento del dott. Locati ha focalizzato gli sforzi che l’azienda sanitaria sta conducendo nell’ambito della salute mentale.

A tal proposito ha ribadito la necessità di aprire a Piario, presso l’ospedale A. Locatelli, una struttura dedicata. La struttura sarà attiva a partire dal prossimo anno.

Successivamente è intervenuto il dott. Campana che ha mostrato una slide che rappresenta il canovaccio del suo intervento.

Il dott. Campana ha tenuto a precisare che, molto spesso, i medici curano la sintomatologia e non analizzano le cause psicologiche ad esse connesse.

Il comportamento errato induce quasi sempre a situazioni patologiche difficilmente spiegabili.

 

 

 Lo stato psicologico di ogni individuo determina quasi esclusivamente tutti i comportamenti umani e quindi, forti di queste asserzioni, il centro di cui sopra detto dovrà focalizzare l’attenzione in maniera più approfondita.

Tenendo conto della globalità dei casi di disturbi a seguito del comportamento alimentare, solo il 30% circa è da ritrovare nelle patologie della anoressia e della bulimia quindi, circa il 70% degli altri casi sono da ricondurre ad un comportamento errato circa la alimentazione.

 

Il dottore ha proseguito nella usa esposizione ponendo in evidenza tanti altri casi che sono riconducibili ad un comportamento errato la cui sorgente è da riscontrare in un ambito psicologico.

 

Infine vi sono stati moltissimi interventi, tutti pertinenti e che hanno fornito maggiori dettagli circa l’argomento in oggetto.