Roberto Dotti Governatore Distrettuale 2018-2019

Il Rotary Club Città di Clusone si congratula con Roberto Dotti per la nuova carica di Governatore Distrettuale 2042 2018-2019 e gli augura buon inizio e proficuo lavoro.

Avremo modo a breve di conoscerci, lavorare assieme e raccogliere gli importanti stimoli che senz’altro vorrà proporci.

Ma chi è Roberto Dotti?

Avvocato, ha operato in multinazionali angloamericane e olandesi come treasurer manager e Direttore finanziario.

Conosce la lingua inglese e francese. Dal 1982, è titolare di uno studio legale a Como.

Rotariano dal 1999.

Già Presidente del RC Como Baradello e Assistente del governatore, ha fatto parte di commissioni distrettuali, è stato District Trainer e Presidente della Commissione formazione e, infine, Presidente della Commissione effettivo.

È stato più volte in Africa, in Israele e in Palestina, dove ha preso contatti diretti con i club rotariani e le istituzioni locali e, con l’intervento delle popolazioni locali, ha curato vari progetti rotariani:

“Adottiamo un villaggio”,
ad Agorvinu in Ghana, per la realizzazione, con la collaborazione concreta degli abitanti dei villaggi, di un acquedotto in zona salmastra – dove, quindi, non si possono scavare pozzi – e che fornisce acqua potabile a circa 1.500 persone, sette villaggi, un asilo e una scuola; con la consulenza e l’assistenza del professor Zecchini, docente di Agronomia e Zootecnia dell’Università di Milano, è stata realizzata, ad Atogordo, in Ghana, una fattoria con 50 mucche destinata agli abitanti dei villaggi vicini, i quali hanno contribuito a costruire la struttura e ne hanno ereditato la gestione;

“Regaliamo un sogno”,
a favore dell’Ospedale di Aflao, città di frontiera tra Ghana e To- go.
Con la consulenza e l’assistenza del direttore operativo del reparto di malattie infettive dell’Ospedale di Como e con la collaborazione di una multinazionale farmaceutica, ha consentito di fornire vaccini, medicinali e presidi medici per la cura di AIDS e malaria ed evitare la trasmissione ai neonati – al momento del parto – del virus, attuare le misure, non solo finanziarie, per consentire aiuti concreti alle madri affette da AIDS, che hanno appena partorito, contribuire finanziariamente per curare madri affette da AIDS, ma prive di risorse per accedere alle strutture sanitarie;

“Israele e Palestina”
– con la collaborazione del RC Nazarteh e con il contributo della TRF – sviluppato in due aree: a Nord di Israele, a favore dei ragazzi con ritardi medio gravi ospitati presso la struttura Holy Family di Nazareth, attraverso la fornitura di sistemi Cyberlink di Braifingers – sofisticata tecnologia di controllo dei movimenti oculari, dei muscoli del viso e onde bio-potenziali del cervello – che rileva i segnali cerebrali dell’utente direttamente dalla fronte da tre sensori posti in una fascia elastica antisudore e li invia a un’interfaccia contenente un bio-amplificatore e un processore di segnale per generare gli input (segnali) da inviare al computer, affinché vengano utilizzati per una serie di diverse applicazioni; a sud di Gerusalemme, nel deserto, a favore degli asili della comunità beduina Jahalin, comunità che originariamente occupava i territori del distretto di Tal Arad a sud di Ebron e a ovest del Mar Morto e che ora si trova nel deserto nell’area dei Territori Occupati.

In questi anni Roberto Dotti ha conseguito 3 Paul Harris.

E’ sposato con Silvia, ha due figli e due nipoti, vive a Cernobbio.

Ama i viaggi, la lettura e lo sport.