L’astrofisica del III millennio: conferenza organizzata dal Rotary Città di Clusone.

Lasciamo il commento agli studenti del 2° anno di grafica che hanno preparato l’evento con bravura e grande interesse:

PRONTI…VIA, PER ASPERA AD ASTRA!

La conferenza del dott. Andrea Possenti tenuta il 19 marzo 2018 presso il nostro istituto è stato il primo passo del progetto “Per aspera ad astra” (attraverso le asperità si arriva alle stelle).

L’idea prevede la realizzazione di un Museo delle Stelle, ma per ora si parte con una mostra itinerante, progettata, realizzata e ottimizzata dagli studenti dei corsi Grafico, Turismo, Ambiente e territorio, e liceo Scientifico dell’Istituto Fantoni di Clusone.

Il progetto, organizzato con il sostegno del Rotary di Clusone, è patrocinato dal Comune di Rovetta, in quanto la prima tappa della mostra è prevista presso l’antica chiesa di San Lorenzo di Rovetta.

Il dott. Possenti è un astrofisico trevigliese, coautore della scoperta della prima Pulsar doppia e direttore dell’osservatorio astronomico di Cagliari.

La sua conferenza è stata come una scia di meteore, una ricca serie di argomenti: l’importanza dell’astrofisica per la sopravvivenza dell’uomo partendo da Stonehenge, e poi l’energia presente nell’universo, le sue dimensioni, le galassie, la ricerca del contatto con altri esseri viventi, la possibilità di vita su altri pianeti, la fusione delle stelle, la formazione dell’oro, le stelle Pulsar, la teoria della relatività, Einstein, le onde gravitazionali, i lampi gamma, e anche l’inquinamento luminoso e la vita avventurosa degli astrofisici, che vanno in reconditi luoghi della Terra per scrutare l’infinito.

Chissà se a scrutare ci sarà anche qualche alunno del Fantoni, per ora ci attende il compito di documentare e affascinare il pubblico attraverso una mostra.

Per aspera ad astra, ce la faremo!

(Gli alunni di 2 AGR)

Al dott. A. Possenti e al dott. P. Fiorani (presidente Rotary di Clusone, ufficiale della Marina Militare) sono stati consegnati degli attestati di Ringraziamento.

Le stelle del cielo per l’astrofisico e le stelle marine per l’ufficiale sono state disegnate ed impaginate dagli alunni del corso grafico.