Riti arcaici di risveglio della natura, con Giovanni Mocchi.

Quando:
23 Gennaio 2020@20:00
2020-01-23T20:00:00+01:00
2020-01-23T20:15:00+01:00
Dove:
Hotel Garden
Fino del Monte (BG)

Cari soci e amici,
il nostro prossimo appuntamento, sarà la conviviale di giovedì 23 Gennaio 2020 presso la nostra sede, l’Hotel Garden, alle ore 20.00.

Il tema della serata sarà “Riti arcaici di risveglio della natura” e avrà come relatore Prof. Giovanni Mocchi

 

Ad Ardesio, come nella lontana Irlanda, suoni, danze e fuochi salutano il passaggio al nuovo ciclo stagionale. Distribuiti a macchia di leopardo in tutta Europa e ancora vitali in alcune comunità bergamasche ed alpine, sopravvivono da millenni rituali ad impronta magico-apotropaica che affondano le proprie radici nelle culture romane e celtiche. Sono appuntamenti misurati su antichi calendari siderali che si esprimono in imprese epiche e fortemente identitarie e che ancora oggi riaccendono ataviche emozioni.

La “Scasada del Zenerù” è un’ importante e consolidata tradizione del paese di Ardesio, dove ogni 31 Gennaio, appuntamento considerato nell’antichità cerniera tra inverno e primavera, prendono il via i gelidi giorni della merla: in Alta Val Seriana la sera del 31 in migliaia si unisco agli ardesiani per “scacciare” l’inverno, il freddo e la brutta stagione, facendo un gran baccano con campanacci, latte e  tutto ciò con cui si può far rumore, in un corteo attraverso le vie del paese che segue il fantoccio di paglia, personificazione della fredda stagione e che sarà simbolicamente cacciata, bruciando attraverso un meraviglioso e suggestivo falò.

 

Il Prof. Giovanni Mocchi, etnomusicologo e docente dell’Università degli Studi di Pavia, (autore del volume “Campanacci, fantocci e falò. Riti agropastorali di risveglio della Natura”. Regione Lombardia, 2014) è sicuramente un volto note nella nostra valle che assiduamente frequenta per presentazioni e incontri formativi.

 

Vi aspettiamo numerosi.