IeFP Istruzione e Formazione Professionale “novità e prospettive” in Lombardia e a livello nazionale con Roberto Vicini

Quando:
18 Aprile 2019@20:00
2019-04-18T20:00:00+02:00
2019-04-18T20:15:00+02:00
Dove:
Hotel Garden
Fino del Monte (BG)

Cari soci e amici,
la prossima conviviale si terrà Giovedì 18 Aprile 2019 e vedrà come relatore il Dott. Roberto Vicini.

Roberto Vicini, è stato docente di storia e filosofia presso il Liceo Classico “P. Sarpi” di Bergamo dal 1987 al 2014, periodo durante il quale ha collaborato con l’UC di Milano (Filosofia della storia) e di Brescia (Sociologia dell’organizzazione), è stato consulente della redazione giovani de l’Eco di Bergamo e dell’Assessorato per le politiche giovanili del Comune di Bergamo.

Dal 2003 al 2014 è stato consulente e ha offerto assistenza tecnica alla Regione Lombardia sui diversi aspetti che riguardano l’attuazione della riforma del sistema educativo, di certificazione e degli standard formativi e professionali; ha collaborato con altre Regioni (FVG, Abruzzo, Toscana) e ISFOL; ha partecipato a diversi Tavoli tecnici nazionali e alla messa a punto di documenti e testi per gli Accordi Stato-Regioni in materia di standard professionali, apprendimento permanente, orientamento, Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

Nel triennio 2014-17 ha svolto la funzione di Dirigente Scolastico presso l’Istituto “A. Fantoni” di Clusone; dal mese di gennaio 2018, dopo aver receduto unilateralmente dal contratto con l’Amministrazione statale, ha ripreso la libera attività professionale. E’ tra i soci fondatori dell’Associazione “Officina delle competenze”; ha scritto e scrive per alcune riviste, tra cui Tuttoscuola, Il Sussidiario e Lifelong, Lifewide Learning.  Attualmente svolge consulenza agli Enti di Formazione “Piazza dei mestieri” di Torino e “Cometa” di Como e sta lavorando alla predisposizione dei nuovi standard di apprendimento nazionali e alla ridefinizione delle regolamentazioni delle IeFP delle Regioni Lombardia e Basilicata.

Con il Prof. Vicini si parlerà di “IeFP Istruzione e Formazione Professionale, novità e prospettive in Lombardia e a livello nazionale”.

Come sempre la conviviale avrà inizio con un breve aperitivo dalle ore 20.00, con il suono della campana e inizio lavori alle ore 20.30.