Demografia ed economia

2020-02-20T20:15:00+01:00
Dove:
ISTITUTO SCOLASTICO VEST
via Vincenzo De Paoli 7 - Clusone (BG)

Cari soci e amici,
il nostro prossimo appuntamento sarà giovedì 20 Febbraio 2020 presso l’ ISTITUTO SCOLASTICO VEST in via Vincenzo De Paoli, 7 a Clusone   https://g.page/istituto-vest?share  dove si terrà la conferenza:

DEMOGRAFIA ED ECONOMIA.
Quali prospettive per il S.S.R. Lombardo nei prossimi 20 anni”.

Il relatore della serata sarà il dott. Massimo Giupponi Direttore Generale dell’Agenzia di Tutela della Salute di BG
(vedi la locandina dell’evento: 2020-02-20 – Demografia ed economia)

Il programma della serata è il seguente:

• ore 20.00 accoglienza ospiti e aperitivo
  • ore 20.30 inizio conferenza
  • ore 21.30 cena a buffet
    La cena verrà gestita con servizio catering, pertanto è raccomandabile comunicare quanto prima la propria partecipazione.

Vi chiedo la gentilezza di comunicare entro lunedì 17 febbraio la Vs presenza o assenza, o la presenza di vostri ospiti.

L’INCONTRO

La tutela dei diritti fondamentali della Persona descritti dalla nostra Costituzione, è la funzione più importante svolta dallo Stato, dalle sue articolazioni istituzionali e locali, consiste nella promessa fatta ai cittadini di intervenire affinché quella tutela sia effettiva.

Tra tutti i diritti fondamentali uno dei più importanti è il Diritto alla Salute.

Insieme al relatore dott. MASSIMO GIUPPONI, Direttore Generale dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, che è una delle otto A.T.S. di Regione Lombardia, vogliamo scoprire e comprendere come, a far data dal 1978 anno in cui venne introdotto il Servizio Socio Sanitario, i profondi mutamenti socio-economici che hanno caratterizzato il nostro Paese, mettono costantemente a rischio l’effettiva capacita di risposta del SSN.

Impareremo a conoscere e comprendere le leggi, anche socio-economiche, che regolano uno dei pochissimi sistemi di Welfare al mondo che ha adottato un servizio sociosanitario cosiddetto universalistico, ossia che s’impone di garantire, sempre ed a tutte le persone che si trovano sul suo territorio, il Diritto alla Salute.

Scopriremo quali sono le difficoltà che occorre superare, le proiezioni di tenuta del SSN a fronte delle oscillazioni economiche e l’imponente flessione della natalità.

Capiremo insieme al dott. MASSIMO GIUPPONI quali sono i correttivi di breve e lungo periodo che potranno garantire, anche alle future generazioni, il godimento di tutti i benefici del nostro Servizio Sociosanitario.