Save the mountains

Alpi Orobie

DOMENICA 7 LUGLIO 2019
SAVE THE MOUNTAINS

Save the mountains and their cultural heritage
Salviamo le montagne e il loro patrimonio culturale

Il CAI con ANA di Bergamo, Provincia di Bergamo e Osservatorio per le Montagne Bergamasche, vogliono tentare un nuovo primato mondiale: portare migliaia di persone sulle Orobie. L’appuntamento è per domenica 7 luglio 2019 sulle Orobie, con l’obiettivo di portare il maggior numero possibile di persone, si stima almeno 9-10 mila, contemporaneamente, nei rifugi bergamaschi.

Contenuti e obiettivi del progetto.

Questa iniziativa di sensibilizzazione e di educazione alla frequentazione della montagna è aperta a tutti gli appassionati, soci e alpini, e non si prefigge, lo si ribadisce ancora, il conseguimento di alcun record o guinness; essa si ispira alle finalità istituzionali tese a promuovere la formazione etico-culturale e l’educazione alla solidarietà, alla sicurezza, alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente, come si legge nel regolamento generale e Bidecalogo del Club Alpino Italiano.

Dall’idea iniziale al progetto attuale vi è stato un lungo cammino costruito con un intenso lavoro di ascolto e di riflessioni ma anche di critiche costruttive interne al CAI e ANA che hanno permesso di immaginare e costruire tutti insieme questo progetto.

L’obiettivo generale è sensibilizzare e avvicinare alla frequentazione delle montagne in maniera consapevole e sostenere tutti insieme la cultura tradizionale e una nuova cultura dei territori delle montagne verso impronta zero, e di valorizzare le Orobie bergamasche guardando a chi meglio di noi sa promuovere le bellezze e vocazioni del territorio alpino.

La giornata del 7 luglio, che sarà preparata con incontri tematici sui vari aspetti ambientali, culturali e sociali, vuole essere l’inizio di un percorso di sensibilizzazione ed educazione alla sostenibilità per la montagna, con l’invito agli appassionati a percorre i sentieri e salire alla rete  nei rifugi delle Orobie, senza lasciare traccia del proprio passaggio, e che continuerà lungo l’estate con ulteriori incontri della sostenibilità per la montagna.

Mi impegno

Presso ogni rifugio sarà possibile sottoscrivere idealmente la propria scelta di consapevolezza per agire comportamenti coerenti con gli obiettivi del progetto, apponendo la propria firma sul libro ‘Mi impegno’. Il libro ‘Mi impegno’ rimarrà disponibile per tutta l’estate nei rifugi che aderiscono al progetto e vuole essere uno strumento per raccogliere non solo adesioni ma idee, osservazioni e proposte da considerare con attenzione per rinnovare possibili future edizioni della giornata della sostenibilità in montagna.

Auspichiamo che la diversità di idee e opinioni possa favorire ulteriori progetti e più significative azioni comuni per il bene della montagna.

Noi rotariani saremo presenti!
Stay tuned 😉