L’effetto del SARS-CoV-2 nell’infanzia: dal disagio al disturbo, come intervenire?

Quando:
8 Aprile 2021@20:30
2021-04-08T20:30:00+02:00
2021-04-08T20:45:00+02:00
Dove:
Web-Conviviale
Video-Meeting su piattaforma ZOOM

Cari soci,
siamo giunti al mese di Aprile, mese dedicato dal Rotary International alla salute materna e infantile.

Ed abbracciando l’argomento, così come è stato di consueto in questo anno rotariano, Giovedì 8 Aprile 2021 avremo come ospite e relatore della serata, il Dott. Leonello Venturelli, nato a Poggio Rusco (Mantova) nel 1950 e laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia nel 1975 e tutt’oggi pediatra di famiglia a Bergamo, è responsabile dell’Ufficio del Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Bergamo.

Tra i vari compiti ricoperti dal Garante, quest’ultimo favorisce e contribuisce alla promozione di una cultura basata sui diritti dell’infanzia e sulla centralità dei seguenti “principi generali” delineati dalla Convenzione ONU:

  • non discriminazione (art. 2):
    tutti i diritti sanciti dalla Convenzione si applicano a tutti i minori senza alcuna distinzione di genere, nazionalità, origine etnica, lingua, religione o credo, convinzioni personali o politiche, caratteristiche genetiche, condizioni sociali o di salute, disabilità o altro fattore identitario;
  • superiore interesse del minore (art. 3):
    in tutte le decisioni, l’interesse del minore deve avere una considerazione preminente;
  • diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo (art. 6):
    non solo deve essere tutelato il diritto alla vita, ma si deve garantire in primo luogo lo sviluppo delle persone di minore età;
  • partecipazione e rispetto per l’opinione del minore (art. 12):
    per determinare in che cosa consiste il superiore interesse del minore, egli deve essere ascoltato e la sua opinione deve essere presa in considerazione.

Ma il Garante ha altresì compiti di garanzia, tutela, sostegno e promozione del benessere delle persone di minore età in ambito urbano. In particolare, il Garante ha il compito di promuovere la centralità dell’infanzia, della preadolescenza e dell’adolescenza nelle politiche dei comuni in cui opera, ponendosi dal punto di vista dei minori nei vari ambiti della vita cittadina che li riguardino.

Contestualizzando quanto sopra nel periodo storico che stiamo attraversando, l’intervento del Dott. Venturelli vuole porre l’accento sulla situazione attuale della pandemia con particolare focus sull’infanzia, che subisce prevalenti danni indiretti e disagi che si proietteranno nel tempo.

E nel percorso della relazione e del dibattito che nascerà, vedremo anche come le strategie delle famiglie sono limitate se anche le istituzioni non danno una mano a fornire servizi e creare situazioni di supporto educativo, sanitario e sociale.

 

L’incontro si terrà quindi Giovedì 8 Aprile 2021 in remoto su ZOOM attraverso il link sotto alle ore 20.45 (il collegamento sarà aperto dalle 20.30 per risolvere le eventuali problematiche tecniche).

https://us02web.zoom.us/j/86382226099?pwd=VnpDRDVBc3ozb3VhTnM5ZkZiTzQvdz09
Meeting ID: 863 8222 6099
Passcode: 094555

Non avendo limiti imposti dall’emergenza COVID è gradita la condivisione del presente a tutti gli interessati.

Grazie e buona continuazione.