Il nostro club tra la gente – Albino

Albino (BG)

Cari Soci e Amici che ci seguite,
abbiamo il piacere di comunicarvi l’iniziativa “IL NOSTRO CLUB TRA LA GENTE

Una iniziativa in collaborazione con i ragazzi del nostro Rotaract, volta a far conoscere il Rotary ed effettuare eventuali nuove adesioni.
Saremo presenti con il nostro gazebo espositivo presso:

La Fiera della Madonna della Gamba,
in Via Roma, Albino (BG)
Domenica 10 ottobre dalle 9 alle 17

I soci che volessero partecipare all’iniziativa, anche solo per qualche ora, sono pregati di accordardi direttamente con il Presidente.

Vi aspettiamo comunque per una visita al nostro gazebo.

Cari saluti

A Desenzano al Serio, frazione di Albino, si trova il Santuario della Beata Vergine del Miracolo della Gamba, un luogo di culto cattolico risalente al XVIII secolo.

Costruito per onorare il miracolo del 1440, compiuto sulla giovane Venturina Bonelli, una ragazzina con una grave infezione alla gamba, guarita a seguito dell’Apparizione della Madonna. Il Santuario è stato edificato sopra una piccola chiesa preesistente (prima fu l’abitazione casa della giovane Venturina).

La chiesa, a pianta rettangolare, è accessibile dal grande sagrato. All’esterno il campanile, costruito a fine Ottocento, sulla cui cima è posto un angelo in rame dorato di 3,5 mt.

L’interno della chiesa è ad unica navata e, sotto l’altare, si può ammirare il gruppo scultoreo che rammenta il Miracolo della Gamba, opera di Andrea Fantoni. Lungo le pareti alcuni quadri che rappresentano l’apparizione e gli ex voto, testimonianza dei doni offerti alla Madonna dai pellegrini giunti sempre numerosi.

Bellissimi gli affreschi che caratterizzano il soffitto e la cupola sopra l’altare.

Il 9 ottobre ricorre la festa del Santuario, durante la quale viene organizzata una fiera nelle vie adiacenti l’edificio.

È aperto tutto l’anno.