Dalla Stazione Spaziale Internazionale a Marte: un viaggio con Chiara e Paolo

Quando:
19 Maggio 2021@20:30
2021-05-19T20:30:00+02:00
2021-05-19T20:45:00+02:00
Dove:
Web-Meeting
Video-Meeting su piattaforma ZOOM

E’ proprio il caso di dire che il nostro viaggio verso il futuro continua ancora, questa volta con un incontro veramente accattivante e particolare.

Per la conviviale rotariana del 19 Maggio 2021 avremo con noi l’Ing. Chiara Piacenza della quale potete leggere la sua bio appena sotto e visionare il suo intervento al TEDx Torino cliccando su questo link:

Al mondo c’era una sfida che voleva cogliere, e questo l’ha spinta a studiare in Francia e poi in Germania e scegliere la strada dell’ingegneria aerospaziale: l’essere umano nello spazio. Chiara Piacenza, classe 1992, Proposal Manager di Argotec, sa che vuole contribuire allo sforzo delle migliaia di menti che si dedicano all’esplorazione spaziale cercando di abbattere i confini del possibile. Per farlo al meglio, studia inoltre Medicina Spaziale in Olanda, ed entra a far parte della Croce Rossa Italiana, guidando il Comitato di Torino. Perchè l’essere umano, la sua salute, il suo benessere, sono al centro di entrambe le ricerche, quella medica e quella spaziale. Questa passione la porta ad essere il primo ingegnere aerospaziale ad entrare nel team Biomedico dell’Austrian Space Forum per le missioni spaziali simulate su Marte in Israele. Dal 2018 rappresenta Argotec e l’Agenzia Spaziale Italiana a Johnson Space Center di NASA a Houston, Texas, dove il volo umano è cominciato. Perchè il futuro è tra le stelle, ed è un futuro altamente tecnologico ma, sopratutto, estremamente umano.

L’intervento vedrà la partecipazione anche di un altro illustre ospite, Prof. Paolo Aresi autore di numerosi romanzi di fantascienza e giornalista italiano, del quale potete leggere la sua bio qui sotto:

Giornalista professionista, laureato in Lettere alla Statale di Milano, fino al 2016 è stato inviato presso il quotidiano L’Eco di Bergamo. Cominciò a scrivere racconti nel 1978. Il suo primo romanzo è stato pubblicato dall’editrice Nord nel 1987: Oberon, l’avamposto fra i ghiacci.
Con il romanzo Oltre il pianeta del vento (anche noto come La scala infinita) è stato vincitore del Premio Urania 2004; per la collana Urania di Mondadori ha pubblicato anche Korolev (2011), romanzo che ha avuto un seguito, Korolev, la luce di Eris, pubblicato da Delos Digital, 2019. Accanto ai romanzi di fantascienza si pongono anche opere di narrativa realistica come Ho pedalato fino alle stelle edito da Mursia, Bergamo dell’altro ieri e La vita a pedali pubblicati da Bolis edizioni. Accanto alle opere di narrativa, si pongono alcuni libri sulle montagne e sul territorio bergamasco e la storia dei quotidiani laici di Bergamo, dall’Ottocento a fine Novecento: Carta Canta, edito da Lubrina.

E’ con piacere quindi che con il contributo dei nostri ospiti Ing. Chiara Piacenza e del Prof. Paolo Aresi scopriremo qualcosa di tanto contemporaneo quanto futuristico partendo da curiosità e sfide legate all’esplorazione spaziale umana e a come l’Italia sta partecipando a questo progetto ambizioso.

Ma andremo oltre, rispondendo a domande come: come vive l’essere umano nello spazio?
A quali mutamenti va incontro il suo corpo?
Siamo pronti a vivere sulla Luna?
E come sarà composta la nuova spedizione?

L’incontro si terrà Mercoledì 19 Maggio 2021 in remoto su ZOOM attraverso il link sotto alle ore 20.45 (il collegamento sarà aperto dalle 20.30 per risolvere le eventuali problematiche tecniche).

https://us02web.zoom.us/j/85883224125?pwd=ZWhKNnZ0c1FrUzBURy95d1phblNpdz09
Meeting ID: 858 8322 4125
Passcode: 201589

Non avendo limiti imposti dall’emergenza COVID è gradita la condivisione del presente a tutti gli interessati.

Grazie e buona continuazione.