Visita del Governatore Nicola Guastadisegni

Il nostro Club è entrato nel secondo anno di vita, e anche le targhette sul collare aumentano.

L’occasione per indossare il collare è stata la visita ufficiale del Governatore 17-18, avvocato Nicola Guastadisegni, accompagnato dall’AG Umberto Romano e dal Segretario Distrettuale Laura Brianza.

Sono passati solo sei mesi dalla prima visita del Governatore e siamo già pronti a sentire quanto Nicola avrà da dirci per un migliore e solido avvio del nostro Club.

L’incontro con il gruppo dirigente del Club si svolge nell’accogliente sala delle Associazioni del Comune di Rovetta nel quale il nostro Club ha la sede e quindi ne è titolato all’uso. Dista solo duecento metri dal nostro Hotel, ma è accogliente, ampia e riservata. Ci siamo tutti, dirigenti e presidenti di Commissioni con la sola eccezione del Tesoriere impegnata all’estero.

 

Commissione progetti

Interessante l’incontro del Consiglio allargato con il Governatore, incontro che comincia con Marilena Giudici, Consigliere e presidente della Commissione progetti.

Marilena ricorda che solo pochi giorni prima si era svolto l’Abbraccio della Presolana con il fattivo contributo del nostro Club e la partecipazione di altri sette club dei gruppi orobici e del Distretto medesimo. Abbiamo infatti aderito alla proposta di adottare un campo avanzato dei 18 che circondavano il massiccio guadagnandoci la qualifica di sostenitori e così domenica 9 luglio ci siamo ritrovati allacciati per raggiungere il record che ci ha permesso di essere nel “numero più alto di persone collegate con una corda”.

Poi, ha aggiunto Marilena, ci sarà Il primo progetto interamente intrapreso dal Club con l’organizzazione di una gita culturale a Vilminore, il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione “Origami” di Clusone che si occupa di fornire assistenza ai ragazzi con problemi di apprendimento attraverso la presenza di un insegnante di sostegno.

Si è anche parlato del progetto “Una montagna per tutti” che il club ha presentato alla Fondazione Bergamasca per il cofinanziamento e che, sembra, riceverà il via libera alla raccolta fondi.

 

Commissione comunicazione

Riccardo Cagnoni, Presidente della Commissione comunicazione e, tra l’altro anche Presidente del Comitato prolungamento tram Albino-Vertova, illustra il progetto che prevede l’aumento dell’attuale linea di circa sette chilometri e, chissà, forse un ritorno dei binari a Clusone, così come ai primi anni del ‘900.

È un progetto sostenibile, dal punto di vista ecologico ma anche dal punto di vista economico perché in Val Seriana vivono circa 140 mila persone.

Le rotaie danno infatti una possibilità che va ben oltre il semplice trasporto, consentendo di creare delle esternalità positive sull’intero territorio che produrrà il prolungamento della media e alta Val Seriana.

Questo progetto è nato con trentaquattro soci promotori-fondatori (imprenditori della Valle Seriana, associazioni di categoria Confidustria, CGIL, ANCE, Legambiente, FAI Autotrasporti, istituzioni scolastiche, cooperative) cui vanno aggiunti altri 11.400 cittadini semplici sottoscrittori.

Il nostro Club, uno dei trentaquattro promotori-fondatori, ha finanziato il progetto con una piccola somma, ma ciò ha consentito di avere un grande ritorno di visibilità sui giornali.

Molto importante, secondo il Governatore, l’aver sostenuto un’iniziativa di così grande spessore sociale ottenendo anche un ritorno dal punto di vista della visibilità del Club.

Sempre nell’ambito della comunicazione, continua il Governatore, Il Distretto ha recentemente cambiato gli strumenti del sito che saranno attivi da settembre.

 

Commissione Rotary Foundation

Gabriele Pastorio, recentemente nominato Presidente della Commissione Rotary Foundation, ha spiegato di essere anche Presidente della Fondazione della Casa Dell’Orfano, istituzione che ha sede a Ponte Selva dal 1925, fondata da Monsignor Giovanni Antonietti per l’assistenza agli orfani di guerra e ai bambini bisognosi.

Il Governatore invita i presenti a fare in modo che il RC Clusone sia associato a un’entità che si occupa dell’ideazione di un progetto utile alla comunità dal punto di vista sociale.

Il Governatore continua poi il suo intervento per comunicare che ad aprile 2018 ci sarà un Congresso internazionale a Taranto sui migranti. Si tratta di un’occasione per stimolare il Rotary italiano, che vanta quarantaquattro mila professionisti come soci, a suggerire delle soluzioni concrete da proporre alla comunità per risolvere i problemi di accoglienza.

Esiste un’associazione monzese che accoglie i migranti, facendo fare loro sei mesi di corso d’italiano, per cercare di inserirli nel tessuto sociale, permettendo loro di interloquire con gli altri. Questi migranti non sono messi in gruppi numerosi, ma in case a contatto con gli italiani, non sono quindi in un ghetto, ma si tenta di inserirli in una realtà sociale che, proprio perché a maggioranza italiana, non si sente minacciata e non li rifiuta a priori.

Il nostro presidente Paolo Fiorani e consorte.

 

Commissione Amministrazione

Elena Donzelli, Presidente della Commissione Amministrazione e già membro del Rotaract Varedo, informa che la creazione del sito e della pagina Facebook è stata motivo di grande soddisfazione per il Club, perché un sito sempre aggiornato e gestito direttamente da un socio del Club è un’ottima presentazione. Il Governatore suggerisce di coinvolgere i giovani nella gestione delle pagine di comunicazione.

Secondo il Governatore il modo migliore per cercare nuovi soci è rendere appetibile e interessante il Club, anche attraverso gli Interclub; basti pensare all’iniziativa della cordata della Presolana che ha permesso di creare un buon indotto, facendo conoscere il Rotary anche all’esterno. Il DG ricorda, infatti, che Il Rotary è una rete di rapporti umani, una delle esperienze più qualificanti dove si comunica ancora di persona tra persone.

Al riguardo dell’effettivo il Governatore spiega che la cosa importante non è il numero ma far entrare all’interno del Club persone che abbiano caratteristiche adatte al Rotary.

 

Commissione effettivo

Ha suggerito a Pierangelo Oprandi, Presidente della Commissione effettivo, di sollecitare i soci a individuare, attraverso la cooptazione, persone interessate a entrare nel Club. Oltre la cooptazione, il Distretto può aiutare il Club attraverso un format per la ricerca dei soci sul territorio.

 

Segretario

Infine il Segretario del Club Antonio Gonella informa di aver aderito al Gruppo di Volontari della Protezione Civile.

Il Governatore a questo proposito ricorda che i rotariani in caso di necessità possono partecipare a queste iniziative di prevenzione, senza tuttavia entrare in concorrenza o sovrapposizione con la struttura stessa della Protezione Civile.

Il Governatore suggerisce al Club di cercare una propria identità attraverso progetti che valorizzino il territorio, organizzando interclub, ad esempio nelle zone dove sono presenti le miniere soprattutto durante il periodo estivo.

Per aiutare i giovani del territorio che hanno difficoltà nella ricerca di un lavoro, suggerisce di utilizzare il programma “Virgilio” che attraverso la professionalità dei rotariani, fornisce supporto per la creazione di startup, dalla fase ideativa e fino all’inizio dell’attività vera e propria.

Per i giovani ci sono anche altri progetti che il Distretto può offrire ai Club:

  • scambi giovani,
  • scambio breve,
  • RYLA,
  • Interact,
  • Rotaract,
  • premio Gavioli.

Anticipa anche un’idea che da qualche tempo il Club tenta di realizzare: collegarlo a uno dei due Rotaract bergamaschi così da farlo conoscere, il Rotaract, anche ai nostri giovani.

 

 

Nuovo socio

Al termine della riunione preliminare abbiamo raggiunto i soci al Garden, ancora in tempo per prendere l’aperitivo in giardino. Eravamo un numero importante, da grandi occasioni. E come in tutte le grandi occasioni, un nuovo socio è entrato a far parte della nostra compagine. Erminio Cristini è venuto accompagnato dalla sua famiglia e ha avuto l’onore di ricevere il distintivo rotariano dalle mani stesse del Governatore.

Erminio, ingegnere elettrotecnico laureato al Politecnico di Milano, ha una lunga carriera di manager nel campo delle apparecchiature elettriche svolta per più di trent’anni nella società ABB SACE dove, tra l’altro, ha lavorato con Ugo Botti suo socio presentatore. La cerimonia d’ingresso, semplice ma di grande rilevanza rotariana, ha ripreso con regolarità l’ingresso di nuovi soci nel Club che nei mesi primaverili si è dovuta interrompere per impegni fuori sede.
Auguriamo a Erminio di trovarsi bene con noi così come noi siamo certi che sapremo lavorare con lui per i nostri scopi associativi. Benvenuto!

 

Dopo la cena conviviale, rigorosamente parca come dovuto per chi visita trentasei club in tre mesi, Nicola ha preso la parola per trasmettere ai soci le novità di questo nuovo anno rotariano. Ha ripreso tutti i concetti già espressi al gruppo dirigente esortando tutti i soci ad amalgamarsi con gli altri club rotariani, soprattutto con la partecipazione agli interclub proposti, e ad operare per essere visti come l’associazione che pensa al territorio e che si adopera perché le condizioni possano essere migliorate anche grazie a noi.

 

Un gradito regalo

Infine ci presenta il suo regalo al Club: un certo numero di semi di frassino, varietà scelta con l’aiuto del Centro MIRT della Fondazione Minoprio. Dal 1994 il Centro MIRT (Minoprio Ricerca e Trasferimento) opera in Fondazione con l’obiettivo di attuare ricerche e sperimentazioni e di rendere disponibili le conoscenze e le professionalità della Fondazione Minoprio nei settori della produzione ortofrutticola e florovivaistica e della tutela del patrimonio verde ambientale.

Ringraziando il Governatore ci ripromettiamo di piantare questi semi in un luogo che concorderemo con gli incaricati del territorio.