Il Rotary e la chiesa cattolica, San Paolo VI, il Papa della svolta.

Quando:
18 Marzo 2019@15:30
2019-03-18T15:30:00+01:00
2019-03-18T15:45:00+01:00
Dove:
Aula Magna dell’Università di Bergamo
ex Chiesa di Sant’Agostino - Città Alta (BG)

Cari Amici,
abbiamo il piacere di segnalarVi un evento decisamente interessante organizzato dai Rotary Club di Bergamo e che si terrà:

lunedì 18 marzo 2019 dalle ore 15.30
presso l’Aula Magna dell’Università di Bergamo
(ex Chiesa di Sant’Agostino)
Piazzale Sant’Agostino 4
Bergamo

sul tema

Il Rotary e la chiesa cattolica, San Paolo VI, il Papa della svolta.

La storia del Rotary (e della sua presenza in Italia, in particolare) è stata molte volte oggetto di scritti nati in ambito rotariano.

Fino ad oggi, tuttavia, non è mai stato avviato il programma di studi a carattere scientifico per ricostruire e documentare in maniera il più possibile oggettiva le vicende del più antico club di servizio del mondo e del ruolo storico che esso ha avuto tanto a livello globale quanto con riferimento più specifico al nostro Paese.

Raccogliendo lo stimolo di una proposta venuta dal Rotary Club Bergamo Ovest, con il sostegno e la collaborazione del Past Governatore Paolo Moretti si terrà un convegno destinato ad essere il primo di una serie di successivi incontri di alto profilo scientifico a cadenza annuale, che saranno di volta in volta dedicati a temi e personaggi che hanno avuto maggiore importanza nella storia nel Rotary.

Questo primo convegno sarà dedicato a Papa Paolo VI, di recente proclamato santo, che è stato uno dei personaggi chiave della storia del Novecento, ma che in particolare ha impresso una svolta decisiva alla storia del Rotary.

Il convegno segnerà anche l’avvio delle attività operative del progetto Rotaryteca, che si propone la raccolta, lo studio e la valorizzazione delle fonti per la storia del Rotary nel territorio del nostro Distretto, a partire dal censimento e dal riordino della documentazione contenuta negli archivi dei Club dei due Gruppi Orobici.

Tenuto conto del tema e della caratura dei relatori, siete invitati a divulgare l’iniziativa e contiamo sulla Vostra presenza.

Roberto Dotti

(Rotary Club Varese)

Introduce
avv. Roberto Dotti
Governatore del Distretto 2042 R.I.
(Rotary Club Como Baradello)

Relazioni

S. Emin. Rev.ma Card. Giovanni Battista Re
Prefetto Emerito della Congregazione dei Vescovi
(Rotary Club Lovere Iseo Breno)
La figura e l’opera del Papa San Paolo VI

Prof. Daniele Bardelli
Il rapporto tra Chiesa e Rotary prima di San Paolo VI: dal conflitto al dialogo

S. E. Rev.ma Prof. Mons. Enrico Dal Covolo
Assessore del Pontificio Consiglio di Scienze Storiche
Il discorso di San Paolo VI ai Rotariani (20 marzo 1965).

Prof. Roberto Pertici
Università di Bergamo
Quali linee guida per un percorso di ricerca sulla storia del Rotary in Lombardia e in Italia?
Considerazioni e proposte

Dr. Paolo Moretti
Past Governatore del Distretto 2040 RI e Responsabile del progetto Rotaryteca del Distretto 2042
(Rotary Club Bergamo)